lunedì 22 ottobre 2007

Mickey Parade Géant

"Mickey Parade" è una dei periodici Disney francesi più longevi.

La testata nasce il 3 aprile 1966 ripubblicando in toto il Classico Disney Italiano "Topo Show" titolato, appunto,"Mickey-Parade" . I primi sessantasei numeri della rivista escono come supplementi a "Le Journal de Mickey" nell'arco di 13 anni e sono tutte ristampe semi -anastatiche di altrettanti Classici Disney italiani. Le primissime uscite non hanno cadenza regolare e sarà solo a partire dal numero 12 che la testata acquisirà cadenza bimestrale.

Nel gennaio 1980 il comic book diventa con periodicità regolare mensile e tale resterà fino all'uscita 264. Con il numero 43, inoltre, "Mickey Parade" perde la sudditanza dei Classici Disney iniziando a proporre storie, sempre di produzione italiana, ma scelte dalla redazione francese.

Tra alti e bassi qualitativi la testata ha quindi pubblicato esclusivamente storie di produzione italiana: l'unico modo per i francesi di conoscere le grandi opere tratte da "Topolino" è stato il "Mickey Parade". Questo legame con gli artisti italiani si consolida quando la redazione francese chiama Giorgio Cavazzano ad illustrare le copertine per la testata. Il numero era il 205 del dicembre 1996 e da allora ne ha prodotte circa novanta.

Con l'inizio del terzo millennio i lettori francesi iniziano a conoscere anche gli autori Danesi chiamati a lavorare su storie simil-Topolino; mentre con il numero 265 del gennaio 2002 la testata diventa bimestrale, aumenta il prezzo (da 13 a 24.90 Franchi), e quasi raddoppia le pagine passando dalle abituali 164 alle attuali 308.

Il fascicolo uscito nelle edicole francesi il 10 ottobre 2007 è il 300. Prossimamente ne farò una recensione.







(Per le immagini Copyright Disney)

Nessun commento: