mercoledì 31 ottobre 2007

La copertina - 1 Giorgio Cavazzano

Ogni volta in cui verrò in possesso di un bel disegno con i personaggi Disney realizzato da qualunque autore per il mercato estero lo inserirò in questa sezione dal titolo "La copertina".


Questa volta si tratta dell'immagine che Giorgio Cavazzano, noto autore italiano, ha prodotto per il calendario del settimanale Danese Anders And & Co. 52. L'immagine è anche la copertina di Uncle $crooge 370 dell'ottobre 2007, ovviamente mancante del calendario.

L'immagine mostra Brigitta, vestita da strega per Halloween, uscire dalle zucche, spaventando Zio Paperone. Piccola curiosità: il personaggio creato da Romano Scarpa nella storia "Zio Paperone e l'ultimo Balabù" compare per la 4° volta in una copertina americana: la prima fu nel 1990 per presentare la storia della sua nascita, venne poi disegnata per due volte da William Van Horn (che la riprese guardando i disegni di Cavazzano per "Zio Paperone e il segreto degli Incas") e, infine, Cavazzano con questa immagine.



2 commenti:

jazzegigi ha detto...

Cavazzano è sempre Cavazzano :-)
Ilaria

New_AMZ ha detto...

Forse non lo sai ma Cavazzano (a proposito, auguri!, anche se in ritardo) lavora, come copertinista, anche all'estero.
Sono dieci anni (tra un mese) che si gestisce quasi in toto le copertine del Mickey Parade Geant e oltre tredici, per restare in Francia, che illustra le copertine per il Super Picsou Geant.
Pero', questa è una novita', da circa un anno l'autore collabora (non continuativamente) anche con la rivista finlandese Roope-setä.

Il Cavazzano copertinista estero va sicuramente portato a conoscenza degli italiani... e una bella galleria, magari per festeggiare il decennale della collaborazione con Mickey Parade non ce la toglierà nessuno.
Minaccia o promessa?
;)

Dimenticavo... in serata posterò la recensione di "Mickey Parade 300" la cui copertina è di... Cavazzano.