sabato 3 novembre 2007

SPECIALE BOTTARO IN GERMANIA

Il 23 ottobre scorso la casa editrice Ehapa, detentrice dei diritti dei comics Disney in Germania, ha fatto uscire un volume di 100 pagine dedicato a Luciano Bottaro. Si tratta del decimo numero della serie "Die tollsten Geschichten von Donald Duck Spezial" una testata simile, almeno per concezione, ai nostri "Maestri Disney" di cui, subito dopo Natale, attendiamo l'uscita 35. Se si esclude Marco Rota, omaggiato nel numero 8, l'uscita di Bottaro è la prima dedicata ad un autore italiano: i precedenti numeri furono infatti dedicati, oltre a Rota e a due edizioni speciali sul Natale a Don Rosa, Vicar, Van Horn, Daniel Branca, Carl Barks e ai quattro autori di nuova generazione: Francisco Rodriguez Peinado, Cèsar Ferioli Pealez, Kari Korhonen e Wanda Gattino.

Le storie ristampate all'interno sono sette di cui cinque scritte da Carlo Chendi. Principalmente si tratta di storie prodotte per lo Studio Disney, probabilmente per il formato di riproduzione; sono assenti i topoi del Maestro Ligure: niente Nocciola, niente Rebo, niente avventure oniriche o deformazioni, ma storielle brevi per far conoscere soprattutto il tratto dell'autore.

Le storie originariamente prodotte per il Topolino libretto sono rimontate su quattro strisce molto bene (a differenza di quanto troppo spesso avviene) e sembra quasi siano state prodotte per quel numero di vignette a tavola. Un buon lavoro, insomma, cui si aggiunge il bel lettering di Diego Ceresa che, questa volta, scrive in corsivo; due pagine di biografia scritte da Wolfgang J. Fuchs e un ricordo del nostro letterista.

Un ottimo volume, insomma, per i lettori tedeschi che, finalmente, hanno la possibilità di conoscere un po' un autore come Luciano Bottaro. Peccato, come già sottolineato, l'assenza del Bottaro più famoso e interessante.

Il volume è attualmente in vendita nelle edicole tedesche al prezzo di Euro 4.50, altrimenti - nel caso abbiate la fortuna di trovarlo in Italia - al costo di 5.90 Euro.

Il prossimo "Die tollsten Geschichten von Donald Duck Spezial" uscirà in Germania a metà aprile 2008. Ancora non è dato sapere a chi sarà dedicato. Personalmente spero che si ricordino anche degli altri Maestri Disney Italiani: Romano Scarpa in primis, ma anche Giovan Battista Carpi, Massimo De Vita e, a seguire tutti gli altri.

1 commento:

Gianfranco Goria ha detto...

Sei in linea su afNews. :-)